Ho visitato terre selvagge, scogliere mozzafiato a strapiombo sul mare e sconfinate distese di prati verdi.
Sono stato 20 giorni in viaggio partendo da Torino, attraversando le Alpi francesi, i Castelli della Loira e la Normandia con l’iconica Mont Saint-Michel. Arrivato in Irlanda in senso antiorario ho girato l’isola percorrendo la Wild Atlantic Way per poi ritornare sulle Alpi Svizzere in giro per i passi più famosi delle Alpi, uno tra tutti il Furkapass.
Guarda
gli episodi
su YouTube
tappa 1
Torino
Colle del Moncenisio
Colle dell’Iseran
Annecy
Clermont-Ferrand
585km
8h 13′
La prima giornata del nostro viaggio si è appena conclusa. È iniziata prestissimo con un volo che ci ha portati da Catania a Torino dove ad attenderci c’era già la moto spedita qualche giorno prima. Ci dirigiamo verso ovest e la prima tappa è il Colle del Moncenisio dove il suo lago con i colori turchesi circondato da montagne è uno spettacolo della natura. Da qui proseguiamo verso nord percorrendo una strada che con un susseguirsi di curve a strapiombo ci porta fino a 2770m. Siamo sul Colle dell’Iseran, il passo più alto d’Europa e la foto di rito con la scritta è d’obbligo. Continuiamo a macinare Km e arriviamo ad Annecy, cittadina molto bella che per via del fiume che la attraversa e dei suoi canali viene soprannominata “La Venezia delle Alpi”. Dopo una piccola sosta ristoro ci “beviamo” 300km di autostrada fino ad arrivare a Clermont-Ferrand.
tappa 2
Clermont-Ferrand
Castello di Cheverny
Castello di Chambord
Castello di Blois
Castello di Amboise
Cattedrale di Tours
Laval
605km
7h 26′
Durante la seconda giornata del nostro viaggio abbiamo attraversato da sud a nord buona parte della Francia. Iniziamo subito con 300Km di autostrada per raggiungere la valle della Loira. Abbiamo visitato alcuni dei suoi più importanti Castelli (sono più di 300) costruiti a partire dal X secolo quando i sovrani di Francia e l’aristocrazia di quel tempo scelsero la valle per le loro dimore estive. Cheverny il più riccamente ammobiliato, Chambord il più imponente e famoso, Bloise il più amato dai Re di Francia e Amboise trasformato in prigione durante la rivoluzione. La strada che costeggia il fiume è sensazionale così ne approfittiamo per visitare anche la bellissima Cattedrale in stile gotico di Tours. Riprendiamo l’autostrada e percorriamo gli ultimi 200Km fino a Laval.
tappa 3
Laval
Mont Saint-Michel
Cherbourg
268km
3h 40′
Terzo giorno del tour breve ma intenso. Continuiamo a dirigerci verso nord e una tappa a Mont Saint-Michel è d’obbligo. L’isolotto che si trova sulla costa nord della Francia, sede di un’Abbazia dei Benedettini, è famoso per via delle maree che con un dislivello di circa 14 metri spesso ricoprono l’unica via d’accesso!
Da qui raggiungiamo il porto di Cherbourg per prendere il traghetto che ci porterà a Dublino. Il cielo è grigio, la temperatura bassa e inizia a cadere qualche goccia di pioggia. Ormai ci siamo, l’Irlanda è sempre più vicina!
tappa 4
Dublin
Powerscourt Estate
Monti Wicklow
Kilkenny
Waterford
Tramore
310km
5h 51′
Il quarto giorno del tour ci porta verso sud. La giornata è bella ma fa freddo, ci copriamo per bene. Iniziamo il giro dell’Isola visitando Powerscourt Estate, una bellissima residenza del XVI secolo e i suoi incantevoli giardini. Successivamente entriamo nella Contea di Wicklow nota per la sua bellezza naturale come il “Giardino di Irlanda”. L’itinerario ci porta verso il Parco Nazionale delle montagne di Wicklow dove la temperatura si abbassa parecchio ma la vista sui laghi e sulle cascate è unica. Proseguiamo verso Kilkenny dove visitiamo la Cattedrale di San Canizio, l’Abbazia Nera e il Castello. Da qui andiamo verso Waterford che, fondata dai vichinghi nel IX secolo, è la città più antica d’Irlanda. La guida a sinistra ormai sta diventando sempre più sciolta e così tra una rotonda e un sorpasso a destra arriviamo a Tramore, paesino di mare molto animato in questo periodo.
tappa 5
Tramore
Rocca di Cashel
Castello di Lismore
Cohb
Cork
224km
5h 03′
La tappa di oggi continua ancora verso sud. Iniziamo a percorrere le strade della campagna Irlandese che ci portano fino alla Rocca di Cashel, un iconico sito ecclesiastico con un gruppo di edifici medievali che offre panorami mozzafiato sui terreni agricoli circostanti. Proseguiamo passando per il Castello di Lismore, dimora aristocratica del 1170 e che attualmente è possibile affittare interamente per la modica cifra di 10.000€ a notte. Continuiamo ancora verso sud visitando la città di Cobh, dove è presente uno dei porti naturali più grandi del mondo e dove attraccò per l’ultima volta il Titanic. Da qui prendiamo un traghetto che in 3 minuti ci porta nella sponda opposta del fiume. Arriviamo così a Cork, definita la “Contea Ribelle”, che con il suo English Market è la capitale gastronomica dell’Irlanda.
tappa 6
Cork
Caha Pass
Ring of Kerry
Cliff di Kerry
Killarney
285km
5h 14′
La sesta tappa è quella che finalmente ci porta a scoprire la VERA Irlanda. Dopo le grandi Città adesso ci dedichiamo alla natura. Il meteo dice pioggia per tutta la mattinata e poi schiarite dopo mezzogiorno così decidiamo di ritardare la partenza (scelta azzeccata). Iniziamo a dirigerci verso Ovest dove attraverso il Caha Pass con i suoi tunnel nella roccia, arriviamo nella Contea di Kerry. Da qui iniziamo il famoso Ring Of Kerry, una strada panoramica che costeggia la penisola di Iveragh nel sud-ovest dell’Irlanda. Questo è uno dei percorsi più battuti dai motociclisti, anche se in questi giorni ne abbiamo incontrati davvero pochi. Lungo il percorso ci fermiamo ad ammirare la Cliff di Kerry, alta ben 305m e il Valentia Lighthouse. Da qui proseguiamo verso Killarney per chiudere l’anello.
tappa 7
Killarney
Torc Waterfall
Ladies View
Gap Of Dunloe
Slea Head Drive
Dunmore Head
Conorpass
Kilkee
455km
6h 02′
La settima tappa probabilmente è stata la più ricca di posti che abbiamo visto. Percorriamo l’ultima parte del Ring of Kerry vedendo prima una cascata naturale e poi affacciandoci sui laghi di Killarney dal Ladies View, posto caro alla Regina Vittoria. Da li ci dirigiamo verso la Black Valley percorrendo il Gap Of Dunloe, uno spettacolare passo di montagna con paesaggi a dir poco meravigliosi. Raggiungiamo la Penisola di Dingle e iniziamo a percorrere lo Slea Head Drive, un percorso ad anello tra gli angoli più selvaggi e suggestivi, che ci porta fino a Dunmore Head, uno dei posti più a ovest di tutta l’Europa. A seguire il Connor Pass, un passo di montagna dove le strade sono veramente strette e l’adrenalina è alle stelle. Per raggiungere la nostra destinazione prendiamo un traghetto per lasciare la penisola e completiamo la tappa a Kilkee con un tramonto incantevole sull’Oceano Atlantico.
tappa 8
Kilkee
Kilkee Cliffs
Loop Head
Cliffs of Moher
Burren
Kinvara
175km
3h 38′
Tappa ricca di emozioni quella appena conclusa. Iniziamo costeggiando le scogliere di Kilkee e da li ci spingiamo fino ad ovest verso il Loop Head, una splendida strada panoramica circolare che ci porta fino ad un faro dove è presente la scritta “45.EIRE” risalente alla II Guerra Mondiale. Questa scritta, insieme ad altre 85 sparse lungo la costa, serviva per informare i piloti americani che stavano entrando nello spazio aereo irlandese. Dirigendoci verso nord, vediamo una delle cose più affascinanti dell’Irlanda: le Cliff of Moher, delle scogliere a picco sul mare che si estendono per 14km e sono alte 200 metri, uno spettacolo naturale. Continuando verso nord raggiungiamo il Burren, un tavolato calcareo, spoglio di vegetazione e ricco di fenditure che arriva fino al mare e che ricorda un paesaggio spettrale e lunare unico nel suo genere.
tappa 9
Kinvara
Galway
Kylemore Abbey
Killary Fjord
Westport
Crossmolina
243km
4h 46′
Iniziamo la tappa di oggi alla scoperta del Connemara visitando Galway, una vivace cittadina universitaria ricca di storia ma soprattutto attraversata da un’atmosfera incredibilmente suggestiva grazie ai suoi vicoli pittoreschi, un must se volete conoscere l’Irlanda più vera.
Da qui imbocchiamo la N59, Strada delle Brughiere, per arrivare fino a Kylemore Abbey, uno degli edifici più amati e fotografati d’Irlanda sopratutto grazie alla sua posizione scenografica affacciata sul lago in mezzo alle colline. Sempre andando verso nord, attraversando il Parco Nazionale del Connemara, visitiamo il Killary Fjord, l’unico fiordo presente in Irlanda che si estende per 16km. L’ultima visita la facciamo a Westport, paesino che ha vinto per due volte il titolo di “Borgo più bello d’Irlanda”, meta immancabile per i turisti.
tappa 10
Crossmolina
Killy Begs
Slieve League
Malin Beg
Assaranca Watwerfall
Dungloe
295km
5h 45′
La tappa di oggi credo sia stata la più bella in assoluto alla scoperta della contea di Donegal. Giornata di sole splendente che inizia con la visita al paese di Killybegs dove si trova il porto più produttivo di tutta l’Irlanda. Proseguiamo verso nord-ovest arrivando fino a Slieve League, scogliere selvagge, scenografiche e maestose che sembra quasi di trovarti ai confini del mondo. Arrivati al parcheggio camminiamo per quasi due ore, queste scogliere di 600 metri sono tra le più alte d’Europa, tre volte più grandi della Cliff of Moher. Da su la vista è pazzesca, mai visto nulla di così emozionante. Tornati giù ci dirigiamo verso il villaggio di Malin Beg, famoso per la sua spiaggia, e approfittando della magnifica giornata ci tuffiamo nell’oceano, l’acqua è fredda ma è un’esperienza irripetibile. Rimessi in marcia ci perdiamo fra le campagne irlandesi fino ad arrivare alle cascate di Assaranca, spettacolari e idilliache, il modo migliore per concludere una giornata che difficilmente dimenticheremo.
tappa 11
Dungloe
Grianán of Aileach
Fort Dunree
Malin Head
Causeway Costal Route
Dublino
546km
8h 14′
Ultima tappa in terra d’Irlanda conclusa alla grande. Iniziamo visitando il Grianan of Aileach un ampio forte circolare in pietra dell’Età del Ferro, situato all’ingresso della penisola di Inishowen, probabile centro culturale e politico della zona durante il dominio dei sovrani gaelici . Da qui iniziamo la risalita della penisola passando da Fort Dunree, una fortificazione costiera creata durante le guerre napoleoniche. Ripartiti verso nord raggiungiamo Malin Head, il punto più estremo dell’Irlanda che segna anche la fine della Wild Atlantic Way, la strada che abbiamo percorso per più di 2500km in questa settimana. La tappa si sarebbe dovuta concludere qui e invece incontriamo due motociclisti Nord Irlandesi che ci invitano a seguirli fino a Belfast. Decidiamo così di metterci in coda a loro e prendendo un traghetto arriviamo in Nord Irlanda. Qui percorriamo tutta la Causeway Costal Route, una strada costiera meravigliosa anche se in alcuni punti la fitta nebbia non ci ha permesso di godere del paesaggio. Arrivati a Belfast ci salutiamo e decidiamo di continuare direzione Dublino in modo da trovarci già qui per l’imbarco del traghetto che avverrà tra poche ore.