Elefantentreffen 2023
Il raduno più antico d'Europa
Gennaio 2023

L’Elefantentreffen, noto come il raduno motociclistico più antico d’Europa, ha appena festeggiato la sua 65esima edizione e ho avuto l’onore di partecipare a questo evento eccezionale insieme agli amici del gruppo Elefantentreffen.com. Questa è stata la mia prima esperienza in un raduno invernale e posso dire che è stata semplicemente sensazionale.

 

 

 

 

 

 

Il viaggio è iniziato il 23 gennaio, quando ho spedito la mia moto tramite il servizio TNT Scooter Express da Catania a Trento; in soli due giorni la moto è stata consegnata senza problemi grazie al mio amico Francesco che è andato a ritirarla.

Provenza e Pirenei

Il mercoledì sera, ho preso il volo da Catania per Verona e, dopo aver sistemato le ultime cose sulla moto, il giorno successivo, il 26 Gennaio, ho intrapreso il viaggio con gli amici del gruppo Elefantentreffen.com verso Monaco. Il percorso è stato molto scorrevole attraversando il Brennero e l’Austria, con temperature poco sotto lo zero, ma grazie all’abbigliamento riscaldato, il freddo non è stato un problema. Arrivati a Monaco, ci siamo goduti una cena tradizionale a base di stinco di maiale con patate e birra Weiss, per entrare nel mood dell’Elefantentreffen.

Il Venerdì 27, alle 06:00 del mattino, la sveglia ha suonato e insieme al “Gruppo di Fuoco”, composto da 5 persone, ci siamo messi alla guida delle nostre moto per raggiungere Solla e assicurarci i posti migliori. Nonostante una moderata nevicata lungo i 200 km di strada, siamo andati a cannone per arrivare il prima possibile. Una volta giunti a destinazione verso le 9, abbiamo sistemato il nostro campo base con paglia e legna, montato le tende in attesa dell’arrivo degli altri partecipanti, che si sono uniti a noi verso mezzogiorno.

Una delle cose che mi ha colpito di più è stata la quantità incredibile di cibo. 

Durante l’intera giornata, abbiamo mangiato senza sosta per ben 12 ore consecutive; ognuno ha portato cibo a sufficienza per sfamare un reggimento dell’esercito, ma alla fine è servito perché ci ha tenuto energici per affrontare il freddo della notte.

E parlando di sfide, la neve, il freddo e il fango sono stati compagni costanti durante il raduno. Ma tutto ciò ha reso l’esperienza ancora più avvincente. Guidare per 1300 km in soli 3 giorni, affrontare temperature rigide e passare una notte in tenda a -5°C potrebbe sembrare una follia, ma è proprio questo il fascino dell’Elefantentreffen.

La domanda che mi pongo è: ne è valsa la pena? Assolutamente sì! Nonostante le sfide e le condizioni avverse, l’esperienza complessiva è stata incredibilmente gratificante. Il senso di appartenenza alla comunità dei motociclisti, l’adrenalina delle strade innevate e l’atmosfera unica del raduno rimarranno per sempre impressi nella mia memoria.

Ora, tornando a casa, l’idea di rifare un viaggio del genere dalla Sicilia richiede una pausa di riflessione, anche se in cuor mio conosco già la risposta. Sono sicuro che l’Elefantentreffen rimarrà sempre un evento indimenticabile nella mia vita motociclistica.

Se vuoi vivere un’avventura simile e immergerti nell’atmosfera unica dell’Elefantentreffen, ti invito a guardare il video del mio viaggio su YouTube per rivivere i momenti emozionanti di questa pazzia motociclistica.

Non smettere di seguire le mie avventure e di condividere la passione per la moto.

Ricorda, le esperienze straordinarie iniziano quando ci spingiamo al di là dei limiti e ci lasciamo trasportare dalla bellezza dell’avventura.

Fabio Anzalone

Adventures On The Road

Mi chiamo Fabio, ho 33 anni e sono un motociclista Siciliano.
Sono un appassionato di fuoristrada ed un amante dei viaggi in moto che cerco di raccontarvi dal mio punto di vista.

Un po’ per scherzo è nato questo progetto di Adventures On The Road in cui parlo dei miei viaggi, delle mie avventure in giro con la moto e recensisco i prodotti che uso.